Author Topic: FAQ: Come iniziare :)  (Read 9182 times)

Offline Cristiano Pierandrei

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FAQ: Come iniziare :)
« on: 15. June 2009, 02:28:37 AM »
1. Scaricare Xith3D SVN Version per Eclipse

Il procedimento è alternativo a quello che si trova nella guida Xith3D Installation from SVN e viene incontro a coloro che non masticano bene l'inglese o che si distraggono troppo.
La procedura è un po' macchinosa ma se cercate informazioni su come funzionano i plugin su eclipse diventa facile ^_^
  • Installare Eclipse for Java Developers
  • Installare Mylin (plugin per SVN)
  • Vicino le finestre Console, Debug, Javadoc in basso dovrebbe essere comparsa la finestra SVN Repositories, se non è presente Window->Show View->Other->SVN->SVN Repositories
  • Scaricare Xith3D:
    • Selezionare SVN Repositories, click destro all'interno:
      New->Repository Location
      URL: https://xith3d.svn.sourceforge.net/svnroot/xith3d/
      Custom label: xith3d

    • Clicca sul + di xith3d, seleziona la cartella trunk (ci vuole qualche secondo di attesa) e clicca con il destro selezionando Check Out per creare un progetto nel nostro workspace
  • Scaricare analogamente lo Xith3D-toolkit usando questo repository:
  • Quando hanno finito di scaricare (soprattutto il toolkit impiega un po' di tempo) avremo questi due progetti nel nostro workspace:

2. Creare un progetto con Xith3D

  • Crea un nuovo progetto tramite File->New->Java Project
  • Chiamalo xith-test (nome a caso) e premi il tasto next
  • Tab Projects
    Add
    Selezionare le cartelle xith3d e xith-tk
  • Crea una classe PrimoEsempio nel package esempi
  • Scrivi questo codice:
Code: [Select]
package esempi;

import org.jagatoo.input.devices.components.Key;
import org.jagatoo.input.events.KeyReleasedEvent;
import org.openmali.vecmath2.Tuple3f;
import org.openmali.vecmath2.Vector3f;
import org.xith3d.base.Xith3DEnvironment;
import org.xith3d.loop.InputAdapterRenderLoop;
import org.xith3d.render.Canvas3D;
import org.xith3d.render.Canvas3DFactory;

public class PrimoEsempio extends InputAdapterRenderLoop {

@Override
public void onKeyReleased(KeyReleasedEvent e, Key key) {
switch (key.getKeyID()) {
case ESCAPE:
this.end();
break;
}
}

public PrimoEsempio() {
super(128);
Tuple3f eyePosition = new Vector3f(0.0f, 0.0f, 5.0f);
Tuple3f viewFocus = new Vector3f(0.0f, 0.0f, 0.0f);
Tuple3f vecUp = new Vector3f(0.0f, 1.0f, 0.0f);

Xith3DEnvironment env = new Xith3DEnvironment(eyePosition, viewFocus,
vecUp, this);
Canvas3D canvas = Canvas3DFactory.createWindowed(800, 600, 32,
"Primo Esempio");

env.addCanvas(canvas);

this.begin();
}

public static void main(String[] args) {
new PrimoEsempio();
}
}
  • Se sei su piattaforma LINUX hai finito e puoi andare all'ultimo punto del tutorial
  • Su Windows e MacOsX bisogna impostare i path corretti delle librerie:
    • Selezionare il progetto xith3d dal package explorer, click destro, Build Path->Configure Build Path
    • ...........CONTINUE.............
  • Compila ed esegui! (ctrl+F11) (con il tasto Esc esci dalla finestra)


Continuerò presto con immagini e spiegazioni per far funzionare xith3d su windows (e mac)

Offline AeRO

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Re: FAQ: Come iniziare :)
« Reply #1 on: 13. January 2010, 01:02:12 PM »
Mi sta dando una caterva di errori ???, potresti postare il procedimento per la configurazione per favore?
Grazie in anticipo.